Odontoiatra, specialista in Chirurgia pediatrica
«Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, mi sono specializzata in Chirurgia pediatrica a Padova e successivamente in Ortodonzia e Odontoiatria pediatrica a La Spezia. Dal 1998 sono titolare dello studio: qui mi occupo prevalentemente di ortodonzia, chirurgia orale e protesi.
Della serenità e del benessere dei pazienti ho fatto uno stile di vita professionale: scelgo di anteporre, a qualsiasi trattamento, la comprensione della sensibilità individuale e l’analisi dello stato di salute generale. Presto massima attenzione al controllo dell’ansia e alla riduzione del dolore, non solo nei confronti dei pazienti più piccolini, ma anche degli adulti. La salute orale va sempre vista in relazione all’equilibro di tutto il corpo. Una bocca sana e un bel sorriso sono infatti ricchi di implicazioni psicologiche e relazionali.
Nel tempo libero mi dedico ai miei tre figli. Oltre alla passione di sempre per la cucina, ne coltivo un’altra, cui mi sono avvicinata, purtroppo, tardivamente: il canto lirico. Imparare a usare la respirazione per amplificare il suono, coordinare la tensione muscolare e sentire il corpo trasformarsi in una cassa armonica, sono momenti dello studio e dell’esercizio del canto che mi gratificano e mi consentono di entrare profondamente in collegamento con me stessa».