La qualità della vita è sicuramente legata a una buona masticazione e alla libertà di sorridere con sicurezza. La protesi fissa ci permette di restituire ai pazienti la funzione masticatoria e l’estetica perduti per la compromissione di uno o più denti naturali.
Consiste nella sostituzione di un singolo dente o di più elementi mediante la ricostruzione con corone in ceramica, assicurando un risultato ottimale per resistenza, biocompatibilità ed estetica. Può essere eseguita sulla radice residua di denti naturali o su impianti, nel caso in cui il dente sia stato estratto per l’elevato grado di compromissione.
Un particolare tipo di protesi sono le faccette, sottili lamine di ceramica, applicate alla parte esterna del dente per migliorare difetti di forma e colore su denti più volte trattati con terapie conservative e ricostruzioni in composito.
In alcuni casi proponiamo la protesi mobile, la cosiddetta “dentiera”, sebbene riteniamo che la protesi fissa garantisca una qualità della vita migliore. La protesi fissa, infatti, evita il verificarsi della mobilità della protesi, abbatte i problemi legati alla masticazione, e riduce il rischio di riassorbimento dell’osso.
Molto spesso consigliamo di migliorare la stabilità della protesi mobile posizionando un minimo numero di impianti per un migliore ancoraggio.