Abbiamo un’esperienza pluriennale in ambito ortodontico: riportare le arcate dentali nella posizione più corretta possibile e rimediare a cattive occlusioni o a disallineamenti dentali è possibile sia nei bambini che negli adulti. A seguito di una visita e di una valutazione, proponiamo la soluzione più adatta al paziente, tenendo conto anche delle sue esigenze estetiche e relazionali.
Al legame tra occlusione e postura del corpo riserviamo grande attenzione, privilegiando interventi di ortodonzia funzionale, con apparecchiature mobili e confortevoli. Posizione mandibolare, masticazione e muscolatura della masticazione e del corpo intero sono strettamente connessi. Dalla loro disequilibrio reciproco, derivano spesso dolori cervicali, cefalee, disturbi alla vista e all’udito, alterazioni posturali e dolori muscolari, esacerbati da condizioni di particolare stress.
È fondamentale, pertanto, l’intervento di figure diverse per intraprendere un percorso multidisciplinare: collaboriamo con il posturologo, il fisioterapista e l’osteopata perché c’è una stretta relazione tra la masticazione e il “modo di stare” del corpo. Nel caso di difficoltà della deglutizione, nella posizione della lingua, nel modo di respirare o nell’articolazione della parola chiediamo l’aiuto del logopedista.
Lavorando insieme, cerchiamo di correggere i condizionamenti che il modo di chiudere la bocca riceve dal corpo e viceversa.